Seleziona una pagina

Presso l’aula seminari del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria si è tenuto il seminario di aggiornamento: “Valorizzazione e impiego della ghianda i fini salutistici e nutraceutici”
L’Università della Calabria è stata il luogo del seminario “Valorizzazione e impiego della ghianda i fini salutistici e nutraceutici” svoltosi il 20 dicembre, nel quale sono stati presentati i progressi compiuti per il progetto “New Forest Garden”.
Questa iniziativa, in collaborazione con l’azienda Società Agricola “Gli Elfi” del Bosco di Zanfino Daniele, capofila del progetto, e finanziata attraverso i fondi PSR Calabria 2014-2020, Misura 16.02. 01, ha l’obiettivo ambizioso di promuovere lo sviluppo sostenibile dell’uso della ghianda e suoi derivati nell’alimentazione e sua supplementazione.

Fulcro del seminario è lo stato di avanzamento dei lavori, concentrati sullo sviluppo di un protocollo innovativo per la produzione di farina di ghianda. Tale farina è stata progettata con caratteristiche organolettiche e nutrizionali appositamente studiate per il consumo umano.
Uno degli aspetti più rilevanti emersi dal seminario riguarda l’ottenimento di un estratto ricco in polifenoli attraverso la lisciviazione della ghianda.

Il prof. Francesco Puoci direttore scientifico del progetto, dichiara che proprio questo risultato apre nuovi aspetti di lavoro molto interessanti, poiché l’estrazione si è rivelata essere una risorsa di grande valore, con potenziali applicazioni come materia prima per la supplementazione umana.

Attualmente, il progetto è in fase di sperimentazione approfondita attraverso caratterizzazioni biologiche che mirano a garantire la sicurezza e l’efficacia dei prodotti derivati da questo processo innovativo. Il team di ricerca e l’azienda continuano dunque il lavoro alla ricerca di successive applicazioni come auspicate in fase di progettazione.