Seleziona una pagina

il Progetto

PSR Calabria 2014/2020 – Misura ed intervento: 16.02.01 Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale

Obiettivo sostenibilità e sviluppo di nuovi mercati

L’obiettivo primario è quello di sviluppare un tessuto produttivo orientato alla sostenibilità ambientale, che individui modi efficaci per l’utilizzo di un surplus di ghiande come nuova materia prima nutraceutica – con provata attività antiossidante, ipolipidemica e metallo-chelante – per la produzione di alimenti funzionali. In particolare il progetto si propone di:

  • individuare e caratterizzare i componenti bioattivi presenti nelle ghiande, interessanti per applicazioni nel settore nutraceutico;
  • realizzare un prototipo di estratto biofunzionale di ghianda;
  • utilizzare l’estratto biofunzionale di ghianda per la realizzazione di alimenti funzionali.
I risultati verranno ottenuti entro un anno dall’avvio del progetto.
Il surplus di ghiande utilizzato è ottenuto in seguito ad interventi di potatura di alberi di Quercia presenti nel Comune di Montalto (CS) – C.da Cariglialto snc che permetterà a sua volta il passaggio della luce per consentire la crescita di ortaggi che verranno piantati nel terreno.
Il carattere di sostenibilità verrà mantenuto anche grazie all’utilizzo di packaging biodegradabili, biotecnologie sostenibili, valorizzazione della biodiversità.

Verranno coinvolte più realtà produttive del territorio in partnership con l’Università della Calabria. I risultati positivi facilmente dimostrare la replicabilità del modello applicato dal progetto, e stimolare il territorio agricoltori a creare nuove partnership con il mondo della ricerca e dell’imprenditoria locale per lo sviluppo di produzioni sostenibili che utilizzino prodotti agricoli e relativi scarti.

Imprese locali e università per una produzione sicura e all’avanguardia

L’azienda Agricola GLI ELFI DEL BOSCO avrà il ruolo specifico di mettere a disposizione il querceto -nel comune di Montalto Uffugo, in località Cariglialto- per la produzione, raccolta e conservazione di ghiande di roverella (Quercus pubescens). La stessa metterà anche a disposizione il suo personale, che grazie alle sue competenze permetterà l’applicazione delle corrette metodiche di conservazione della materia prima.

Un agronomo, consulente esterno, si occuperà di tutte le fasi di coltivazione, selezione e raccolta del prodotto da fornire all’Università per la ricerca.

I laboratori di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Tecnologia Farmaceutiche e Cosmetologiche e Reologia dell’UNICAL si occuperanno di utilizzare i propri risultati della ricerca per la realizzazione dei prodotti nutraceutici, a partire dalla materia prima fornita dall’azienda.

La MACROFARM S.R.L. – spin-off dell’Università della Calabria afferente al Dipartimento di Farmacia e SNN dell’Università della Calabria- si occuperà dello sviluppo, caratterizzazione e prototipazione della materia prima nutraceutica e al fine di realizzare un nuovo alimento funzionale.

Sulla base dei risultati ottenuti sarà avviata una produzione pilota. Il processo di produzione ottimale verrà definito sulla base delle caratteristiche tecniche richieste dal prodotto individuato.
La produzione pilota sarà distribuita e commercializzata in circuiti di interesse.

Affiancherà tutto il progetto anche una attenta attività di divulgazione e trasmissione dei risultati ottenuti. Il piano di comunicazione sarà basato su azioni mirate alla promozione del progetto, informando gruppi target sull’avanzamento dei lavori e sui risultati preliminari. Le attività nel loro complesso saranno orientate a fornire supporto per l’identificazione delle opportunità di tutela, di mercato e di valorizzazione economica e scientifica dei risultati dell’attività di ricerca e sviluppo. Inoltre, supporteranno la partecipazione a congressi, fiere ed eventi di settore, la predisposizione di pitch, presentazioni multimediali e la divulgazione dei risultati attraverso la pubblicazione di articoli su siti e riviste specializzate. Sarà, infine, realizzata una presentazione finale dei prodotti ottenuti e del rendimento finale del progetto.